FORTE STRINO

Forte Strino è situato a ridosso dell’attuale Strada Statale 42 a quattro chilometri da Vermiglio ed a circa sei dal Passo del Tonale.

La fortezza austroungarica fu realizzata tra l’anno 1860 e 1861 a una quota di 1.538 m s.l.m. allo scopo di controllo e difesa dell’ultimo tratto della strada per il valico. La struttura ha una pianta a forma di semicerchio, articolata su due livelli. Nel primo livello presenta tre postazioni, mentre al secondo livello quattro, posizionate verso la strada del Tonale e la Val Vermiglio. Oltre alle camere di combattimento armate con sei cannoni, il forte era munito di una serie di feritoie per la difesa ravvicinata con mitragliatrice. La parte bassa del forte serviva anche da tagliata ovvero da blocco stradale. La porzione fu abbattuta parzialmente e tuttora garantisce l’accesso principale all’edificio.

La struttura rappresenta la prima opera del cosiddetto sistema fortificato del Tonale: negli anni seguenti alla sua realizzazione fino allo scoppio del conflitto nel 1914, l’area fu infatti interessata da imponenti opere militari di difesa, tra cui ben altri quattro forti (Forte Mero, Forte Tonale o Zaccarana, Forte Presanella o Pozzi Alti e Forte Velon) tuttora visitabili a richiesta, meta di godibili e facili trekking.

 

Una parte dell’imponente struttura è attualmente adibita a museo e conserva numerosi reperti e cimeli della Guerra Bianca, frutto del pericoloso lavoro di recupero e bonifica realizzato dai recuperanti di Vermiglio. La visita al forte, dopo un’introduzione affidata alle immagini di una breve clip, è accompagnata da una pannellatura back-light che introduce non solo ai temi generali del primo conflitto mondiale ma anche, ed in maniera più approfondita, a quelli relativi alla storia locale: la deportazione a Mitterndorf degli abitanti di Vermiglio e la Guerra Bianca, di cui le montagne circostanti al forte ne sono state teatro.

Una moderna postazione touch screen permette al visitatore di approfondire ulteriormente le notizie relative al forte, circa le altre numerose opere di fortificazione presenti sul territorio di Vermiglio e di effettuare un trekking virtuale, con possibilità di download dei vari itinerari escursionistici consigliati.

Fin dal primo anno di apertura si è pensato di offrire ai visitatori l’opportunità di fruire non soltanto del forte inteso come “contenitore” e luogo storico, ma anche di mostre d’arte che potessero innescare ulteriormente la riflessione, coinvolgendo artisti e gallerie diversi.

    

 

ORARIO DI APERTURA ESTATE:

L'1 e il 2 giugno e dall'8 al 30 giugno 2024: 14.00 - 18.00

Dall'1 luglio all'1 settembre 2024: 10.00 -12.30 / 14.00 - 18.30

Dal 2 al 22 settembre 2024: 14.00 - 18.00

Apertura serale dall'1 luglio al 4 settembre tutti i mercoledì dalle 21.00 alle 22.30 con visita guidata (Notturno di guerra)

Dal 22 giugno al 15 settembre 2024 viene proposta la mostra "Vola, Sogna" di Manuela Badeshi, curata da Serena Filippini, un percorso di luce con opere realizzate con i neon.

 

Possibilità di aperture personalizzate per gruppi con visite guidate per INFO contattare gli uffici informazioni ai num. 0463.758200 / 0364.903838

____________________________________________________________________

TARIFFE

Ingresso  € 5,00 adulti

riduzione ragazzi 10-14 anni e over 65 € 3,00

gratuito per i possessori di Trentino Guest Card

SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA

Il museo all’aperto denominato “Sulle tracce della Grande Guerra” è il recupero e conservazione delle testimonianze del primo conflitto mondiale presenti sul territorio di Vermiglio e del Passo Tonale. Si tratta di un percorso che si sviluppa dal Museo della Guerra di Vermiglio, dall’allestimento multimediale a Forte Strino e dalla Galleria Paradiso in alta quota che offrono ad ogni visitatore percorsi di conoscenza ed approfondimento sul paesaggio fortificato del Tonale e sulla cosiddetta “Guerra Bianca”.

Visita il sito sulle tracce della grande guerra

COME RAGGIUNGERCI

COME RAGGIUNGERCI

Uscire dall’Autostrada A22 al casello di S.Michele e seguire le indicazioni per Val di Sole – Passo del Tonale percorrendo la SS42. Svoltando a destra si imbocca la SS43 della Valle di Non seguendo le indicazioni per Mezzolombardo e Cles, e successivamente la SS42 in direzione Passo del Tonale.

Chi proviene dal Nord-Ovest (Milano – Torino) può raggiungere la Val di Sole attraverso il Passo del Tonale. Autostrada A4 Milano-Venezia fino a Seriate uscire e seguire l’indicazione Passo Tonale. La Val di Sole è facilmente raggiungibile anche da Merano e Bolzano, attraverso il Passo Palade e il Passo Mendola e poi attraverso la Val di Non.

E’ possibile arrivare fino a Trento o Mezzocorona con il treno. Le stazioni FS sono collegate alla Ferrovia Elettrica di Trentino Trasporti. La Val di Sole è facilmente raggiungibile con questo trenino. Sono previsti poi dei pullman che raggiungono facilmente tutti i paesi della Val di Sole. Per raggiungere Vermiglio prendere la linea Malè-Fucine-Vermiglio-Passo del Tonale. (In inverno è possibile spostarsi con lo Ski-bus, servizio di trasporto gratuito)

Consulta gli orari:
Ferrovia dello Stato | Trentino Trasporti

Gli aeroporti più vicini sono:
  • Verona Villafranca "Catullo" (170km)
  • Bergamo "Orio al Serio" (140km)
  • Milano Linate (190km)
  • Milano Malpensa (220km)