MUSEO DELLA GUERRA

La Guerra Bianca sul fronte del Tonale nella raccolta di Emilio Serra, recuperante e custode della memoria

Il museo presenta la collezione di reperti e cimeli di Emilio Serra, che per circa quarant’anni ha svolto una costante attività di ricerca sulle montagne della Val di Sole, teatro di aspri combattimenti dal giugno 1915 all’ottobre 1918.

L’esposizione si apre con una grande carta geografica dell’Impero, predisposta nel 1909 dal Ministero della Pubblica Istruzione di Vienna, scritta in lingua italiana e utilizzata nelle scuole del Trentino che, fino al 1918 faceva parte del Tirolo austriaco.

Attraverso testi esplicativi e fotografie vengono illustrati il processo di costruzione dei forti della Val di Sole, le principali vicende belliche relative al fronte del Tonale, l’epopea dei profughi della comunità di Vermiglio e il loro rientro nel paese devastato alla fine della guerra.

La collezione

Nelle vetrine sono esposte armi (fucili, baionette, pugnali, mazze ferrate, bombe a mano, una mitragliatrice Schwarzlose), oggetti di uso quotidiano (vanghette, piccozze, lanterne, pipe), uniformi e utensili della dotazione personale dei soldati (elmetti, maschere antigas), cimeli e decorazioni.

Sci, ramponi da ghiaccio, racchette da neve e sovrascarpe in paglia per le vedette testimoniano la durezza della vita quotidiana alle alte quote. Tra i reperti più significativi spiccano alcune protesi per mutilati.

Sulla piattaforma posta al centro della sala sono disposti numerosi proiettili di artiglieria di vario calibro, italiani, austro-ungarici e tedeschi.

 

 

 

ATTIVITA’ E SERVIZI:

Il museo dispone di una saletta per proiezioni, che può anche ospitare attività didattiche.
A fianco del Museo è situata la Biblioteca Comunale ove è possibile consultare testi e libri relativi agli eventi del primo conflitto mondiale che hanno interessato il territorio di Vermiglio e le zone circostanti.
Al visitatore è offerta un’esposizione di libri e pubblicazioni riguardanti la Grande Guerra, guide e materiale informativo sugli itinerari di visita alle altre fortificazioni del settore.
Nell’edificio è presente una sala per convegni e conferenze, con 180 posti a sedere.
Su richiesta il Museo organizza visite guidate al Forte Strino e agli altri forti della zona (Forte Zaccarana, Forte Mero, Forte Pozzi Alti o Presanella).

 

ORARI DI APERTURA 

Dal 27 maggio al 30 giugno 2024 dal lunedì al sabato: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00

dall'1 luglio all'1 settembre 2024 tutti i giorni: 9.00 -12.00 / 15.00 - 18.00

dal 2 settembre al 29 settembre 2024 dal lunedì al sabato: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00

dal 30 settembre al 15 dicembre 2024 dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00

dal 16 dicembre al 25 dicembre 2024 dal lunedì al sabato: 9.00 - 12.00 / 15.00 -18.00

dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025 tutti i giorni: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00 

 

Possibilità di aperture personalizzate per gruppi.

Per INFO contattare: 0463.758200 o info@vermigliovacanze.it 

Fuori stagione contattare il n. 0463.758200 per verificare l'apertura del Museo.

____________________________________________

TARIFFE

Ingresso a pagamento € 4,00

riduzioni per ragazzi 10-14 anni e over 65 € 2,00

Gratuito per i possessori di Trentino Guest Card

SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA

Il museo all’aperto denominato “Sulle tracce della Grande Guerra” è il recupero e conservazione delle testimonianze del primo conflitto mondiale presenti sul territorio di Vermiglio e del Passo Tonale. Si tratta di un percorso che si sviluppa dal Museo della Guerra di Vermiglio, dall’allestimento multimediale a Forte Strino e dalla Galleria Paradiso in alta quota che offrono ad ogni visitatore percorsi di conoscenza ed approfondimento sul paesaggio fortificato del Tonale e sulla cosiddetta “Guerra Bianca”.

Visita il sito sulle tracce della grande guerra

COME RAGGIUNGERCI

COME RAGGIUNGERCI

Uscire dall’Autostrada A22 al casello di S.Michele e seguire le indicazioni per Val di Sole – Passo del Tonale percorrendo la SS42. Svoltando a destra si imbocca la SS43 della Valle di Non seguendo le indicazioni per Mezzolombardo e Cles, e successivamente la SS42 in direzione Passo del Tonale.

Chi proviene dal Nord-Ovest (Milano – Torino) può raggiungere la Val di Sole attraverso il Passo del Tonale. Autostrada A4 Milano-Venezia fino a Seriate uscire e seguire l’indicazione Passo Tonale. La Val di Sole è facilmente raggiungibile anche da Merano e Bolzano, attraverso il Passo Palade e il Passo Mendola e poi attraverso la Val di Non.

E’ possibile arrivare fino a Trento o Mezzocorona con il treno. Le stazioni FS sono collegate alla Ferrovia Elettrica di Trentino Trasporti. La Val di Sole è facilmente raggiungibile con questo trenino. Sono previsti poi dei pullman che raggiungono facilmente tutti i paesi della Val di Sole. Per raggiungere Vermiglio prendere la linea Malè-Fucine-Vermiglio-Passo del Tonale. (In inverno è possibile spostarsi con lo Ski-bus, servizio di trasporto gratuito)

Consulta gli orari:
Ferrovia dello Stato | Trentino Trasporti

Gli aeroporti più vicini sono:
  • Verona Villafranca "Catullo" (170km)
  • Bergamo "Orio al Serio" (140km)
  • Milano Linate (190km)
  • Milano Malpensa (220km)