VERMIGLIO
ALTEZZA
1.261 mt. s.l.m
SUPERFICIE
95,64 km2
ABITANTI
1.927
Vermiglio è un comune della provincia di Trento situato nell’estremità settentrionale della Val di Sole. Il borgo nasce alle pendici meridionali della cima Boai, sul versante sinistro della valle della Vermigliana, una vallata lunga circa 3 km, ampia e verde per i prati coltivati, percorsa dal torrente Vermigliana, che a valle di Vermiglio confluisce nel torrente Noce, per poi proseguire la sua corsa fino al fiume Adige; Vermiglio costituisce un’autentica oasi verde della Val di Sole, il paesaggio è prettamente alpino: tra le macchie scure dei bellissimi boschi di abete rosso e larice si aprono ampi spazi di pascolo, circondato dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Parco Adamello-Brenta, in un clima asciutto con inverni lunghi e nevosi ed estati brevi e fresche, posto in posizione panoramica al cospetto delle più alte cime del Gruppo Adamello - Presanella.
Vermiglio può contare sulla presenza del Passo del Tonale, frazione staccata del Comune. E’ una stazione turistica invernale ed estiva che riveste un ruolo fondamentale per il settore turistico del comune, con la sua concentrazione di alberghi, residence, edifici di servizio, impianti di risalita che grazie all’alta quota ed a moderni sistemi di innevamento programmato, garantiscono una lunga stagione sciistica dal tardo autunno a primavera inoltrata. Gli oltre 100 km di piste, che formano il Consorzio Pontedilegno-Tonale, la varietà di paesaggio e di pendenze sono sinonimo di divertimento per tutti i gusti.
La Val Vermiglio si trova al confine tra il Trentino e la Lombardia ed è stata, fin da epoca preistorica, una via di transito importante, che oggi offre grandi vantaggi per lo sviluppo turistico. La parlata locale ha chiare influenze lombarde.
La derivazione toponomastica di Vermiglio, da armilla (lat. armilla, armillae: largo anello di ferro usato come segno di confine), ricorda la sua posizione di frontiera. Il suo nome si è poi evoluto fino a Vermiglio, per il colore del sangue versato durante la Prima Guerra Mondiale, combattuta al Passo Tonale.
Nell’agosto del 1915 Vermiglio visse la tragedia del trasferimento della sua gente in Austria, nel campo profughi di Mitterndorf, ma anche degli incendi, delle valanghe, dei bombardamenti che distrussero gran parte del paese. Dopo il 1918 il paese fu ricostruito mantenendo l’antica pianta. Nel secondo dopoguerra, con lo sviluppo del turismo invernale, Vermiglio ha conosciuto un periodo di crescita e sviluppo.
Vacanza sicura