FREQUENZE FORTI

25/09/2022

15:00

La Compagnia "Miscele D'aria Factory" presenta "FREQUENZE FORTI" "...le pietre raccontano..." frequenze, canzoni, lettere, suoni dal 1918 al 2022... memorie di vita.

Frequenze forti...le pietre raccontano è un percorso  immersivo pensato per i forti del Trentino
Una partitura di emozioni dove la musica le parole i suoni si intrecciano con la regia del movimento di gruppo dei visitatori accompagnati da una una guida / attore.
Sensazioni libere uniche, individuali, collettive.
La tecnologia ci permette, attraverso l'utilizzo delle cuffie wireless, di avere per ogni visitatore una percezione propria non alterata da rumori o distrazioni esterne.
Le frequenze, le antenne captano segnali, onde di storia che il forte racchiude nelle sue mura, nelle sue pietre.
Uno scrigno di sensazioni, vibrazioni che svelano un secolo di episodi, di avventure, di conquiste.
 
Miscele d'Aria Factory per il dopo centenario crea uno spettacolo unico, particolare, emozionale, un viaggio cha parte dal telegrafo per arrivare agli smartphone passando dalla radio e dalla televisione...
Pillole di emozioni raccontate dalle voci dei protagonisti (istituto luce, telegiornali da tutto il mondo) ....
 
Episodi chiave: la ricostruzione dopo la grande guerra, la nascità del fascismo, la seconda guerra mondiale, il boom economico, la protesta degli anni 70, il vietnam, l'allunaggio, gli
anni 80, il nuovo millennio, i social, la voglia di pace, le campagne sul clima, LA PANDEMIA , LA GUERRA IN UCRAINA ...momenti che i forti hanno vissuto distanti, abbandonati, emarginati ma impressi nelle loro mura, nei loro corridoi, nelle loro stanze....
 
Un percorso immersivo per rivivere quelle emozioni, quelle frequenze che uniscono più mondi... oltre alle voci e suoni che ripercorrono la storia del mondo anche una sottotraccia dei suoni del forte dopo l'abbandono :
suono del recupero del rame , del ferro, al vociare dei bambini, ai silenzi della natura, ai nuovi echi di battaglia distante ma presente, alle urla di gioia, ai respiri degli amanti.... tutto questo è una timeline di sound designer di ricordi che si mixa con le canzoni più importanti che hanno segnato un periodo dal 1920 fino ai giorni d'oggi, canzoni di protesta, d'amore, di condanna, di memoria ....
 
PER NON DIMENTICARE...
 
Il gruppo si sposta nello spazio del forte e zone limitrofe. La Guida invita con gesti e pause all'ascolto delle pietre, dei muri che, al sincrono, trasudano frequenze.
Una scoperta diversa dei cunicoli, delle gallerie, delle scale , delle stanze , delle finestre dove il nostro guardare sarà supportato dai suoni ascoltati in cuffia .
Essere soli, isolati eppure insieme agli altri, presenti ed in spirito, vivendo frequenze forti di pace.
 
Le pietre raccontano.... Un viaggio all'interno delle proprie percezioni... emozioni...
 
Casillo & DeTassis 022©
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Ti sarà inviata una mail di conferma all'indirizzo indicato