FORTE MERO - FORTE ZACCARANA

TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ora/e

DIFFICOLTÀ: escursionistico

Raggiungere il Passo del Tonale in automobile e raggiungere lo storico Ospizio San Bartolomeo (1971 m) dove si giunge ad un bivio.

La strada sulla destra, non percorribile in auto, in circa 45 minuti porta a Forte Mero (1840 m), ex fortificazione austro-ungarica realizzata tra il 1911 e il 1913, dove si può trovare un’area attrezzata per pic-nic.

Da Forte Mero, il Forte Zaccarana (2096 m), realizzato tra il 1907 e il 1913, si raggiunge in mezz’ora circa camminando su strada forestale fino al bivio per poi proseguire sulla strada militare dell’epoca. Al bivio è interessante notare i ruderi delle Caserme di Strino, villaggio militare austro-ungarico all’epoca composto da caserme, magazzini e un ospedale da campo.

Punto panoramico di rara bellezza, dal Forte Zaccarana si possono ammirare cime imponenti come la Busazza, il maestoso scenario della Presanella, le creste dei Monticelli, l’ampia sella del Tonale e dell’alta Val di Sole. L’interno del Forte Zaccarana è parzialmente visitabile (solo con visite guidate).

Possibilità di rientro percorrendo il sentiero SAT n. 160.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Ti sarà inviata una mail di conferma all'indirizzo indicato