VILLAGGIO DELLE MARMOTTE
TEMPO DI PERCORRENZA: 1,5 ora/e
DIFFICOLTÀ: facile
Il villaggio delle Marmotte inaugurato nell’estate del 2015 è tutto dedicato ai piccoli ospiti ed è un’area giochi al Passo Tonale (località Valbiolo) all’arrivo della seggiovia Valbiolo.
Si tratta di un percorso ludico con 6 differenti postazioni di gioco con cartellonistica, informazioni storiche, naturalistiche e didattiche. Questo percorso è raggiungibile con la seggiovia Valbiolo, in alternativa a piedi in circa 40 minuti, lasciando l'auto al parcheggio della seggiovia Valbiolo e imboccando la strada che porta all'Ospizio di San Bartolomeo. Da lì sulla sinistra si imbocca il sentiero che conduce a Malga Valbiolo.
PERCORSO DELLE MARMOTTE: (da cartina Vermiglio Outdoor)
Percorso che si sviluppa su una antica morena "inerbita" al termine del quale sono stati costruiti giochi e attrezzature per bambini.
Dal Passo del Tonale, passando per l'Ospizio S.Bartolomeo e percorrendo il sentiero SAT n°111, si raggiunge malga Valbiolo. All'imbocco del sentiero è visibile un invaso artificiale di oltre 120.000m3 di acqua usato per il rifornimento del sistema di innevamento programmato. A monte dell'invaso, sulla sinistra, c'è un piccolo laghetto a scopo ludico dotato di giochi d'acqua.
Lungo il percorso è possibile avvistare numerosi esemplari della fauno e flora alpina, come le marmotte, il ginepro, i rododendri, i gligli e le genziane.
LUNGHEZZA: 7km
DURATA: 2h 50'
DISLIVELLO: 371m
Vacanza sicura