BAIT DEL VEDELER

TEMPO DI PERCORRENZA: 3.5 ora/e

DIFFICOLTÀ: escursionistico

Si raggiunge in auto la chiesetta di Santa Caterina, a monte del paese, e si parcheggia lì. Da questo punto si imbocca la strada che sale per circa 50 m, seguire il sentiero sulla destra, a mezzacosta che si immette nella Val Pizzano. Raggiungere la strada carrabile forestale e scendere fino ad imboccare la vecchia strada di Mezòl, e continuare fino ai ruderi della Malga Mezzolo (1857 m). Continuare a risalire, sulla sinistra della Malga, su un sentiero poco frequentato che taglia il versante a mezza costa nell’ombra di lariceti e di boschi più fitti, misti di abete rosso e larice. Si raggiunge così il Bait del Vedeler (1997 m), un suggestivo “bait” immerso nel bosco.

Da qui si può risalire verso la ex Malga Verniana (1838 m), e riscendere poi, passando per i Masi di Verniana, verso il paese di Vermiglio, ritornando verso la chiesetta di Santa Caterina.

Lungo tutto il percorso si può ammirare un incantevole scenario sulle cime del Gruppo Adamello Presanella.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Ti sarà inviata una mail di conferma all'indirizzo indicato