LAGHETTI D'ALBIOLO
TEMPO DI PERCORRENZA: 4.5 ora/e
DIFFICOLTÀ: diffiicile
Dal Passo del Tonale si raggiunge l’Ospizio San Bartolomeo e da lì si continua per la strada sterrata che in circa 4 km porta alla Malga Valbiolo.
Lasciata la macchina si percorre l’evidente ripida pista erbosa che sale in direzione nord verso il Passo dei Contrabbandieri posto poco sopra un evidente anfiteatro morenico (ore 1.00). L’itinerario, che ora è consigliato solo ad esperti alpinisti, si sviluppa dapprima lungo la cresta rocciosa, a destra del passo in direzione nord-est. Questo percorso si snoda su sentiero attrezzato ad un intaglio, tra bellissimi scorci panoramici: è posto poco sotto la cima del Torrione d’Albiolo Occidentale. Tra i resti di fortificazioni della Grande Guerra il percorso si fa più impegnativo tra le rocce caratterizzate dalla pregevole presenza della flora alpina di alta quota.
Dopo un traverso che ad inizio stagione può presentarsi delicato in presenza di neve, si risale un piccolo diedro roccioso e si perviene ad una forcella posta poco sotto la Punta di Albiolo. Da qui la vista ora spazia proprio sotto i tre laghi posti in una bellissima conca.
Poco oltre la vetta si cala in direzione nord-est sempre tra trincee e resti di postazioni sino a proseguire dapprima per sfasciumi e quindi per sentiero attrezzato, che scende lungo lo sperone nord raggiungendo la Forcella di Montozzo (2613 m, ore 3.30).
Da qui è possibile, con un'interessante deviazione, portarsi verso nord nell’evidente Valle di Montozzo. Si scende quindi per circa 350 metri e, lasciato l’evidente sentiero che porta al Lago di Pian Palù, si devia verso sinistra risalendo la costa detritica alla base della Punta di Montozzo. In questa magnifica conca sono presenti sei splendidi laghetti alpini. Il più alto è a 2745 m di quota, poco sotto la frastagliata cresta dei Denti di Ercavallo. Questa deviazione richiede altre 2 ore.
Dalla forcella si cala per il comodo sentiero in direzione ovest verso il Rifugio Bozzi posto a 2478 metri. Poco sotto il rifugio sono presenti altri due bellissimi laghetti alpini: il lago di Montozzo Superiore, posto a quota 2461 m, e quello inferiore a quota 2403 m.
Dal rifugio, con ripido ed evidente sentiero che passa alla base rocciosa del Torrione Albiolo Occidentale si ritorna al Passo dei Contrabbandieri e attraverso il percorso di salita si ritorna al luogo di partenza (Malga Valbiolo).
VARIANTE ALLA SCOPERTA DEI RESTI DELLA GRANDE GUERRA
Arrivati in cima si possono visitare un paio di gallerie e i resti di fortificazioni sull’Albiolo (alcune baracche e trincee diroccate). In alternativa all’Albiolo, è possibile prendere il sentiero che scende verso Pejo e dopo alcune centinaia di metri ci si addentra nella valle del Montozzo (verso nord, la vostra sinistra per intenderci) e quella delle Cocchiole (austriaca, anche qui si trovano alcuni resti di trincee e gallerie), nonché le crestine appena sopra (gallerie e fortificazioni). Comunque salendo su tutte le creste o sellette si vedono insediamenti a testimonianza del passato.
Per chi invece si trovasse soddisfatto di ciò che ha visto nei pressi del rifugio e volesse quindi cambiare il sentiero del rientro, può prendere il sentiero che attraversa il villaggio nei pressi del rifugio e proseguire prendendo il sentiero n. 2 o strada militare che porta ai laghi di Ercavallo, prendendo poi il sentiero n. 59, tramite il quale si arriva al punto di partenza: il parcheggio.
Vacanza sicura