LAGHETTI DI STRINO - CITTA' MORTA

TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ora/e

DIFFICOLTÀ: difficile

Si raggiunge in auto, dal Passo del Tonale, l'Ospizio San Bartolomeo a 1972 m e l'adiacente Hotel La Mirandola, dove si parcheggia. Ci si incammina lungo la strada bianca che conduce alla Malga Valbiolo a 2243 m; poco dopo il primo tornante, imboccare il sentiero SAT n. 111 da cui in breve si perviene ad una piazzola dove parte il sentiero SAT n. 161 che si inerpica per pascoli erbosi sulla dorsale di Monte Tonale Orientale e ci si porta verso un'ampia insellatura posta a circa 2600 m (ore 1.30). Dalla forcella si scende alla conca sottostante dove sono evidenti i resti della cosiddetta "Città Morta", posta a circa 2500 m. Si continua brevemente in discesa sino ad incontrare la deviazione per i Laghetti di Strino - Bocchetta di Strino SAT n. 161 (ore 2.00). Si risale per alcune vallette alpine fino ad incontrare il sentiero SAT n. 137 e da lì raggiungere il Lago Inferiore di Strino (2578 m); quindi, in direzione est, sotto i macereti del Monte Redival, si arriva al Laghetto di Strino Superiore (ore 3.30).

Si ritorna per il sentiero SAT n. 137 sino a raggiungere la deviazione per il sentiero SAT n. 160 (ore 4.30) che percorre in modo quasi pianeggiante il versante destro orografico della Valle di Strino e, in circa un'ora dal bivio, raggiunge i resti del Forte Zaccarana, posto a 2096 m. Da lì, per evidente percorso, si raggiunge il luogo di partenza effettuando uno splendido percorso ad anello (ore 6.00).

(da cartina Trek - APT Val di Sole)

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Ti sarà inviata una mail di conferma all'indirizzo indicato