LAGO DI MONTICELLO
TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ora/e
DIFFICOLTÀ: escursionistico
Dal Passo del Tonale, nei pressi dell'Area Camper Paradiso, si segue il percorso fitness per sentiero SAT 281 sino a raggiungere, nei pressi di un tornante, la strada sterrata che, superando la galleria, porta al vecchio cantiere Presena poco sotto l'Alveo Presena. Nelle vicinanze del cantiere si trovano delle indicazioni sulla destra della vecchia stazione della seggiovia. Si continua per la mulattiera militare e quindi per evidente sentiero fino a portarsi quasi al limite delle balze rocciose sovrastanti i ruderi delle postazioni militari.
Si arriva così ad un piccolo valico che immette nella conca del Passo Paradiso (2575 m) ove si vedono gli impianti di risalita (ore 3.00). Dal passo si prosegue in direzione sud e si raggiunge il Lago di Monticello inferiore a 2544 m. Lasciato il lago per l'evidente sentiero che porta alla Capanna Presena, si raggiungono in breve i Laghi del Monticello Medio e Superiore.
Il ritorno può essere effettuato per l'itinerario di salita (ore 2.30) oppure utilizzando gli impianti funiviari che portano al Passo del Tonale.
(da cartina Trek - APT Val di Sole)
Vacanza sicura