RIFUGIO DENZA

TEMPO DI PERCORRENZA: 3.30 (il percorso più lungo) ora/e

DIFFICOLTÀ: escursionistico

Posto a quota 2298 m, il Rifugio Denza si erge su un gradone glaciale ed è particolarmente suggestivo a vedersi. Vi si accede tramite tre percorsi differenti:

1. Proseguendo in macchina dopo l’abitato di Vermiglio in direzione Velon, si giunge al bivio con la strada sterrata che conduce all’ex Forte Pozzi Alti (m 1884). La strada, lunga circa 6,2 km, è accessibile a tutti senza bisogno di alcun permesso. Chi desidera percorrere a piedi anche questo tratto può evitare di seguire totalmente la strada, imboccando il sentiero SAT n. 233 che, tagliando i tornanti, porta all’ex Forte Pozzi Alti in circa 1.30 ora. Dal “parcheggio” in quota si raggiunge il rifugio in circa 1.30 ora grazie al comodo e affascinante sentiero SAT n. 233. Quest’ultimo sviluppa solamente 400 mt di dislivello ed è molto suggestivo, è infatti una ex mulattiera austriaca della Prima guerra mondiale che attraversa una galleria passando sotto una piccola cascata.

Tempo di percorrenza: 1.30 h;
Dislivello in salita: 400 m

2. Altra possibilità è partire dalla località Stavèl, imboccando il sentiero SAT n. 206 che poi si ricongiunge al sentiero SAT n. 233. Il tempo di percorrenza è di circa 3.30 ore.

Tempo di percorrenza: 3.30 h
Dislivello in salita: 1064 m

3. Chi invece desidera partire dal Passo Tonale, può raggiungere il rifugio seguendo il cosiddetto Sentiero degli Alpini, un itinerario ex militare (SAT n. 218) che parte poco dopo aver imboccato la strada che porta all’Alveo Presena. Dopo circa 2 ore si arriva al Forte Pozzi Alti e da qui il solito sentiero SAT n. 233 vi porterà al rifugio. Un’alternativa al sentiero SAT n. 233 dal Forte Pozzi Alti al rifugio (o viceversa) la offre il sentiero SAT n. 234 che oltrepassa il Passo dei Pozzi (2604 m) e con il cielo sereno la vista può˜ spaziare dal Bernina al gruppo Ortles Cevedale, Adamello e Brenta.

Tempo di percorrenza: 3.00 h
Dislivello in salita: 580 m

Traversate: al rifugio Mandrone, per sentiero 235-220, ore 5; al Rifugio Segantini, ore 8.

Passeggiate: dal rifugio Denza al vicino lago, 5 minuti; dal rifugio Denza al Passo Pozzi (2604 m), per sentiero 234, ore 1.00; dal rifugio Denza alla base del ghiacciaio, per sentiero 206, ore 1.15.

Ascensioni: dal rifugio Denza alla Cima Presanella (a 3556 m) per sentiero 206, ore 4.00; dal rifugio Denza alla cima Vermiglio (3460 m) ore 3.30; dal rifugio Denza alla Cima Cercen (3280 m) per sentiero 206, ore 3.30.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Ti sarà inviata una mail di conferma all'indirizzo indicato